Perchè secondo noi è così importante che ogni sistema produttivo abbia il suo impianto di depurazione?
La salvaguardia dell’ambiente è un dovere civico e anche un obbligo, certo, ma non sono gli unici motivi.
Installare un impianto per la depurazione delle acque reflue per le aziende non è più soltanto un obbligo ed un costo fine a se stesso, ma è può diventare un’opportunità.
AR Ecologia, con conoscenza e professionalità pluriennale, è in grado di progettare e realizzare impianti di depurazione per qualsiasi tipo di processo produttivo.
Un impianto di depurazione ben progettato permette di riutilizzare l’acqua con grandi vantaggi e riscontri in termini energetici e ambientali.
Invece di utilizzare risorse idriche naturali, che scarseggiano, potrà usufruire proprio delle acque depurate per una vastità di servizi interni.
L’acqua depurata e recuperata può essere impiegata per irrigazione agricola o di aree verdi, servizi igienici, per il lavaggio di macchinari e automezzi.
Non dimentichiamo, inoltre, che il Parlamento Europeo ha adottato il Regolamento sul riutilizzo dell’acqua UE 741/2020 entrato recentemente in vigore, che definisce le prescrizioni minime applicabili alla qualità dell’acqua e al relativo monitoraggio e le disposizioni sulla gestione dei rischi, per tutti i Paesi Membri, per consentire l’uso sicuro delle acque reflue depurate.
L’obiettivo generale di tale Regolamento è affrontare il problema della scarsità di fonti idriche e della siccità in tutta l’Unione Europea. Questo perché occorre far fronte ai cambiamenti climatici, aumentando il riutilizzo delle acque reflue trattate, in particolare per l’irrigazione.