I flottatori prodotti da AR Ecologia, si basano sulla tecnologia D.A.F ( Dissolved Air Flotation) che consiste nella saturazione con aria di una portata di acqua chiarificata in scarico dal flottatore elevando la pressione del circuito di ricircolo intorno ai 3,5-4 Bar.
L’esperienza pluriennale di AR Ecologia ha permesso di renderli più efficienti, più semplici da utilizzare e più flessibili, adattabili a diverse applicazioni e portate, dal settore civile a quello industriale, personalizzando il materiale di costruzione secondo le richieste del cliente .
COME FUNZIONANO I NOSTRI FLOTTATORI ?
• Sistema di saturazione è con aria atmosferica e/o aria compressa oil free.
La saturazione dell’acqua con l’aria si ottiene mediante un sistema Venturi: Il passaggio attraverso il Venturi consente di creare la depressione sufficiente ad aspirare aria atmosferica; in questo modo non si ha la necessità di installare compressori, escludendo il rischio di contaminazione del refluo con olii lubrificanti impiegati nei tradizionali sistemi di compressione.
• Sistema di saturazione senza ausilio di autoclave
La miscela acqua-aria che transita nella pompa di saturazione viene rilanciata con una pressione tra i 4 e 5 bar, e portata al punto di distribuzione nella vasca di flottazione. La corretta pressione di contatto e il tempo di ritenzione nella tubazione di mandata della pompa, consentono di ottenere una saturazione spinta, evitando accumuli di materiale sedimentato nel serbatoio, con conseguenti malfunzionamenti sui sistemi di controllo del livello acqua – aria.
• Immissione multipla dell’acqua satura nel refluo
L’acqua satura viene immessa in più punti specifici del flottatore al fine di ottenere una saturazione perfetta e costante nel refluo in ingresso, facilitando la risalita dei fiocchi in superficie.
• Sistema di contatto acqua da trattare e reagenti chimici con vasche di contatto munite di agitatori a giri lenti.
Questo sistema consente di ottimizzare il contatto del refluo da trattare con i reagenti chimici e di convogliare a bassa velocità il refluo trattato nella vasca di flottazione, per evitare stress meccanico ai fiocchi appena formati. Si ottiene quindi una migliore compattezza del fiocco rispetto ai sistemi ON-LINE
• Facilità di regolazione del livello idraulico in funzione della portata in ingresso.
Le valvole telescopiche consentono di adeguare il livello idraulico del flottatore, per consentire un maggior ispessimento del materiale flottato, senza creare vie preferenziali di fuoruscita del chiarificato.
• Facilità di intervento sulla qualità sia del materiale flottato che secco.
Oltre che intervenire sul livello, la regolazione del tenore di secco del materiale flottato è gestita dai tempi di lavoro del sistema di rimozione fanghi, consentendo di raggiungere tenori di secco fino al 6-8%
• Apparecchiature di backup con intervento automatico in caso di problemi alla pompa di saturazione per scatto termico delle pompe in funzione.
Il flottatore dispone di almeno una pompa di saturazione di riserva che interviene automaticamente in caso di necessità, grazie alla gestione del software accuratamente studiato e collaudato, garantendo elevata affidabilità e tempi di fermo impianto ridotti.
• Sistema di controllo programmabile dello scarico di fondo dei corpi sedimentabili
Il flottatore dispone di valvole pneumatiche per lo scarico dei solidi sedimentabili che si accumulano nelle tramogge di fondo. I tempi di intervento sono regolabili dal sistema di supervisione
•Sistema di ispezione delle tramogge di fondo con passo d’uomo
• Rilancio del materiale flottato con pompe autodescanti del tipo monovite
che consentono di inviare il materiale flottato anche a lunghe distanze
• Sistema di controllo della portata in ingresso con regolazione automatica del dosaggio dei reagenti
Il sistema di immissione del refluo è controllato dal sistema di supervisione facile ed intuitivo, che consente di controllare sia la portata in ingresso che, in modo automatico, il dosaggio dei chemicals.
• Sistema di controllo del tempo di azione delle pale schiumatrici
controllo da quadro elettrico per consentire un’ottima compattazione del materiale flottato in superficie
• Struttura a sezione rettangolare
La struttura del flottatore ha una geometria rettangolare ,appositamente studiata per ottimizzare i tempi di trattamento del refluo. Le dimensioni facilitano l’installazione e il trasporto delle macchine.