Back

Impianti con tecnologia MBBR

 

Il processo di depurazione biologico a biomassa adesa a letto mobile convenzionalmente chiamato MBBR (Moving Bed Biological Reactor), viene oggi sempre più applicato, soprattutto laddove gli spazi sono ridotti in caso di ampliamento di impianti esistenti e dove sia necessario operare con concentrazioni di biomassa più elevate.

I reattori MBBR, sono reattori biologici in cui i microrganismi attecchiscono su mezzi di supporto dispersi ( i cosiddetti “carriers” ) sospesi nel refluo oggetto del trattamento.

La chiave per un buon funzionamento di un sistema MBBR è il design dei carrier che vengono utilizzati che è fondamentale per assicurare il corretto supporto della biomassa

Per questo motivo nei nostri impianti MBBR utilizziamo i migliori carrier disponibili sul mercato con la più elevata superficie specifica a vantaggio dell’efficienza reale dei reattori.

I materiali con i quali sono realizzati i nostri carriers sono certificati e non contengono sostanze nocive che possono in certi casi compromettere lo sviluppo della flora batterica.

Il movimento degli elementi è garantito dal sistema di insufflazione di aria che assicura la realizzazione di reattori a miscelazione completa, riducendo quindi la presenza di zone idraulicamente morte sfruttando al massimo il volume disponibile.

 

VANTAGGI:

  • Possibilità di aumentare le concentrazioni di biomassa, con conseguente riduzione dei volumi dei reattori e delle superfici occupate;
  • Possibilità di migliorare le prestazioni di impianti esistenti sottodimensionati, o al fine di rispettare standard più restrittivi allo scarico;
  • Indipendenza del processo dalle caratteristiche di sedimentabilità del fango;
  • Sensibile riduzione del fango prodotto rispetto agli impianti a fanghi attivi;

  • Scheda prodotto

    PDF Scaricabile